Erano presenti il presidente dell’Unarga, Roberto Zalambani; Lisa Bellocchi, presidente European Network of Agricultural Journalists (Enaj) e Roberto Ambrogi, presidente di Arga Lazio. Per la Fnsi la segretaria generale Alessandra Costante
Venerdì 9 giugno 2023, presso la sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa italiana si è svolto il Consiglio nazionale dell’Unarga (Unione Nazionale Associazioni Regionali Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie, Turismo Rurale e Ambientale).
L’incontro è stato aperto dagli interventi del presidente dell’Unarga, Roberto Zalambani, di Lisa Bellocchi, presidente European Network of Agricultural Journalists (Enaj) e Roberto Ambrogi, presidente di Arga Lazio. Per la Fnsi presente la segretaria generale Alessandra Costante.
Il ministro Lollobrigida: l’ informazione fondamentale per raccontare le eccellenze della nostra Nazione
«La Federazione Nazionale della Stampa Italiana è per noi un interlocutore prezioso e importante, -ha affermato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel suo saluto al Consiglio nazionale dell’Unarga- se non altro perché abbiamo un governo guidato da una giornalista e quindi, tra le altre cose, riteniamo importante una informazione che riporti le cose come accadono e sulle quali i cittadini possano crearsi delle opinioni».
“Abbiamo candidato quest’anno, grazie al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la Cucina italiana patrimonio dell’Unesco. Quello che accadrà in questi due anni di valutazione che ci separano dalla decisione finale saranno strategici. Coinvolgeremo la stampa in tutto il mondo e racconteremo la cucina italiana non solo come piatto, ma come storia, cultura, luoghi di produzione, anche in senso turistico: è la musica che racconta questi eventi, è il cinema che racconta la nostra Nazione. Dobbiamo ritenerci orgogliosi e fortunati –ha precisato ministro Lollobrigida- in ad essere nati in Italia, ma anche consapevoli del ruolo internazionale che abbiamo, per trasmettere il nostro modello agli altri Stati e ai Paesi in via di sviluppo”.
“Ritengo importante che i nostri giornalisti, gli informatori del pianeta, possano conoscere ancora meglio quello che è il nostro modello di civiltà, che passa anche per il sistema di produzione, di alimentazione e di rispetto dell’ambiente che caratterizza la nostra Nazione. Per dare piena attuazione al potere di libertà e alla possibilità di scegliere e rendere sempre più consapevoli le persone, la comunicazione ha un ruolo fondamentale perché ti mette in condizione di sapere quello che mangi e come si evolvono i processi di trasformazione”, ha concluso il ministro.
Ringraziando il ministro Lollobrigida per la sua presenza, la segretaria generale Costante ha evidenziato come «parliamo continuamente di sostenibilità, ambiente e crisi climatica. È evidente il bisogno di un giornalismo formato e informato su questi temi».
Il presidente dell’Unarga, Roberto Zalambani
«Unarga – ha evidenziato il presidente Zalambani – ha una lunga e gloriosa tradizione nel nostro Paese, iniziata con il primo congresso del 1895 e proseguita con la costituzione dell’Unione nel 1960. Nel 2023 ricorre il centenario della prima legge sulla tutela del suolo. Anche in vista di quell’appuntamento uno dei nostri compiti è fornire ai giornalisti strumenti per conoscere i problemi del settore e denunciarli tempestivamente. Auspico che questo incontro possa diventare un momento annuale permanente».
Con l’occasione è stato distribuito il volume “Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità“ di Elisabetta Bernardi, Ettore Capri, Giuseppe Pulina (edizioni Franco Angeli), pubblicato col contributo dell’associazione Carni Sostenibili.
“Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità” , un libro svela il volto ecocompatibile dell’allevamento
Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, il no in Italia alla carne artificiale è la giusta applicazione del principio di precauzione….continua su Gustoh24
EFSA: non solo Sicurezza…….
Per rafforzare i compiti dell’ EFSA: non solo Sicurezza, anche Sostenibilità e Qualità del Cibo
Il testo della lettera inviata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri e sottosegretari di Ambiente, Salute e Agricoltura. Puntare alla Sostenibilità dei sistemi agro-alimentari per attuare concretamente il Green Deal europeo col progetto “dalla campagna alla forchetta”.Leggere su Gustoh24
Sistemi alimentari sostenibili: è l’ora di una legge europea
Oltre 286 Associazioni e Scienziati, tra cui la Coalizione CambiamoAgricoltura, di cui Gustoh24 fa parte, scrivono alla presidente della Commissione europa Ursula von der Leyen per chiedere che la Ce emani entro la fine dell’anno una legge per i Sistemi alimentari sostenibili (Sustainable Food Systems – Sfs law). Unica via per raggiungere una reale transizione ecologica e i target del Green Deal.
Rimandare l’uscita del provvedimento significherebbe di fatto affossare l’iniziativa, posticipando l’irrimandabile transizione agroecologica di cui l’Europa e l’intero pianeta ha bisogno. (Leggere su Gustoh24)