I consumi fuori casa crescono trainati anche dai ristoranti di fascia alta (+12% nel 2023). A questo target guarda il brandy nato in Italia più venduto al mondo che lancia, in oltre 30 ristoranti, un nuovo progetto dedicato a Riserva Tre Botti e Riserva 18

Parte oggi da Milano una nuova iniziativa – Progetto Ristoranti – dedicata alle bottiglie riserva del brand Vecchia Romagna che coinvolgerà oltre 30 ristoranti in tutta Italia con tante golose cene esperienziali.

Vecchia Romagna – il brandy nato in Italia più venduto al mondo, con oltre 200 anni di storia – incontra la ristorazione con questo Progetto Ristoranti dedicato alle sue Riserve. Questa nuova iniziativa, presentata ufficialmente oggi nella sede di Identità Golose, sono veri e propri eventi dedicati agli amanti del gusto. Ogni appuntamento infatti vedrà alternarsi, nel corso di esclusive cene esperienziali, abbinamenti gastronomici d’autore accompagnati da degustazioni guidate dal Master Blender Antonio Zattoni.

Protagoniste Vecchia Romagna Riserva Tre Botti (elegante blend di pregiati distillati invecchiati in tre botti differenti, dal gusto ricco e intenso) e Vecchia Romagna Riserva 18 (eccezionale blend di distillati invecchiati 18 anni in preziose botti di Rovere e affinato in botti che hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella).

Quello tra italiani e ristoranti è un binomio indissolubile che batte crisi e inflazione: i consumi fuori casa lo scorso anno si sono attestati sui 92 miliardi di euro (contro gli 83,5 miliardi del 2022) con una crescita significativa per i ristoranti di fascia alta (+12%)1. Tra i fattori che guidano la tendenza positiva per la ristorazione c’è proprio la premiumizzazione, sostenuta da una crescente ricerca da parte dei consumatori della qualità e di esperienze uniche. Proprio al mondo della ristorazione guarda Vecchia Romagna con il Progetto Ristoranti.

Oggi i consumatori ricercano sempre di più esperienze di gusto nel fuori casa spiega Daniele De Angelis, Head of Marketing Core Brands di Gruppo Montenegro e puntare sulla ristorazione si sta rivelando per il Brand una scelta vincente. Con il Progetto Ristoranti per la prima volta Vecchia Romagna guarda a questo segmento con l’obiettivo di far scoprire, attraverso un vero e proprio viaggio sensoriale, l’eccellenza delle due Riserve di Vecchia Romagna e la loro capacità di abbinarsi perfettamente alle creazioni di chef rinomati”.

VECCHIA ROMAGNA, MAESTRI DI EMOZIONI

Dal 1820 Vecchia Romagna – brand di punta di Gruppo Montenegro, leader nella categoria dei brandy – coniuga il saper fare italiano nel mondo dei distillati con il valore del tempo e la capacità di far vivere intense emozioni. Frutto della maestria maturata in oltre 200 anni di storia, l’iconico brandy nato in Italia più venduto al mondo è presente sul mercato con le referenze Etichetta Nera e Classica e le Riserve Tre Botti e Riserva 18.

Riserva Tre Botti: frutto della competenza e dell’estro creativo di Vecchia Romagna, è un elegante blend di pregiati distillati invecchiati in tre botti differenti, dal gusto ricco ed intenso. La ricchezza e l’intensità di questo prodotto derivano dal blend di grandi distillati, i più pregiati dei quali invecchiati sino a 10-15 anni.

Riserva 18: la referenza più pregiata che nasce nelle cantine di Vecchia Romagna. Un eccezionale blend di distillati invecchiati 18 anni in preziose botti di Rovere e affinati in botti che hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella.

VECCHIA ROMAGNA 

Nel 1820 Jean Buton, mastro distillatore della casa imperiale di Napoleone I, lascia la Francia per stabilirsi in Italia, a Bologna, dove fonda la prima distilleria a vapore italiana. Nel 1939 il Cognac Buton diventa Vecchia Romagna: il distillato di vino dall’iconica bottiglia triangolare. Il nostro brandy è frutto del tradizionale Metodo Vecchia Romagna, che si compone di tre passaggi fondamentali: la combinazione di acquaviti ottenute con metodo continuo “a colonna” e discontinuo “charentais”, l’invecchiamento nelle storiche cantine di Bologna e infine il blending di brandy invecchiati provenienti da differenti botti. Nel 1999 Vecchia Romagna entra a far parte di Gruppo Montenegro con una gamma di distillati di vino arricchita, in tempi recenti, da tre Riserve celebrative della qualità e del saper fare italiano: Riserva Tre Botti, Riserva 18 e Riserva Anniversario. Scopri di più su: www.vecchiaromagna.it  

GRUPPO MONTENEGRO

Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana. Scopri di più su http://www.gruppomontenegro.com/

Le foto nel testo a cura di Franco Tusino