Antonio Decaro alla guida della Commissione Ambiente sarà responsabile dell’attuazione del Green deal

Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr  è la nuova presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue per la prima metà della legislatura. Classe 1965 e laureata in Economia, siede in Parlamento Ue dal 2019.

Il primo commento di Veronika Vrecionová (appartenente al Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei)

“Stiamo iniziando una nuova legislatura, sono molto soddisfatta della fiducia che i colleghi mi hanno accordato e non vedo l’ora di avere dibattiti costruttivi – ha detto nel suo discorso di insediamento – lavorerò duramente per migliorare le condizioni degli agricoltori. Dobbiamo ascoltarli, dobbiamo ridurre drasticamente la burocrazia. Personalmente mi concentrerò sul benessere degli animali”.

Chi è Veronika Vrecionová

Nata nel 1965 a České Budějovice. Laureata in Economia, nel gennaio 1990 ha iniziato a lavorare presso il dipartimento di protocollo estero della Presidenza della Repubblica, dopodiché ha lavorato, tra l’altro, presso la fondazione Patriae, dove si è occupata dell’organizzazione eventi di formazione politica.

Nel 2006 è stata eletta sindaco di Přezleticee ha difeso il suo mandato dopo le elezioni comunali del 2010. Nello stesso anno è stata eletta senatrice per la circoscrizione senatoriale di Mělník. Nelle elezioni parlamentari del 2017 è stata eletta deputata della Boemia centrale per l’ODS. Alla Camera dei deputati si è occupata di questioni agricole, è stata vicepresidente della commissione Agricoltura e membro della commissione per le politiche sociali. Nel 2019 è stata eletta membro del Parlamento Europeo, dove è anche membro della Commissione Agricoltura. Dal 2016 è anche presidente dell’Associazione per il rinnovamento rurale, che riunisce più di 830 membri provenienti da tutta la Repubblica ceca. Veronika Vrecionová è anche membro del gruppo del programma ODS per l’ambiente e l’agricoltura.

Antonio Decaro sarà responsabile dell’attuazione del Green deal

Se in Comagri l’Italia resta nelle retrovie, potrebbe essere invece utile per il settore primario l’elezione di Antonio Decaro europarlamentare Pd, alla guida della Commissione Ambiente, perché sarà responsabile dell’attuazione del Green deal. «Affronteremo il tema della transizione verde garantendo investimenti pubblici e stimolando quelli privati su larga scala – ha assicurato Decaro – così da riuscire a salvaguardare e integrare tutti i settori dell’economia nel percorso di transizione che ci attende senza lasciare indietro nessuno. L’impegno più ambizioso sarà quello di coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile e sociale».

Ecco tutti i nuovi presidenti delle commissioni al Parlamento Ue

Tanto Ppe e poca Italia da leggere su Gustoh24

Vas Parma: Ampliare le competenze e i poteri dell’EFSA