24 milioni di immagini satellitari degli ultimi 37 anni incorporate in una nuova versione di Google Earth. Le prove dei drastici mutamenti in atto nel cambiamento climatico e del comportamento umano
Si avvicina la Giornata della Terra: si celebrerà in tutto il mondo l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Da oggi GustoH24 pubblicherà notizie, appuntamenti ed eventi dedicati a questa giornata.
In occasione della “Giornata“, Google ha aggiornato la sua piattaforma Earth con la nuova funzione “Timelapse”.
Questa nuova funzione permette di vedere i cambiamenti a cui è andato incontro il nostro Pianeta negli ultimi 36 anni, dal 1984 al 2020. Varie porzioni della vasta mappatura a disposizione del colosso americano sono adesso disponibili in forma di video, per capire come una serie di luoghi si sono modificati nel tempo, ad esempio a causa dei cambiamenti climatici o per effetto della deforestazione.
Questa nuova funzionalità realizzata dal team Earth di Google insieme a tecnici della Nasa ha richiesto una notevole quantità di tempo e ha comportato il «pixel chrunching» in Earth Engine, la piattaforma di Google per l’analisi geospaziale.
Per aggiungere le immagini animate Timelapse a Google Earth, sono state messe insieme più di 20 milioni di immagini satellitari.
In totale, il lavoro ha richiesto oltre 2 milioni di ore di elaborazione su migliaia di elaboratori Google Cloud per assemblare 20 petabyte di immagini satellitari in un unico mosaico video di 4,4 terapixel.
51a Giornata Mondiale della Terra: premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”
Il concorso è promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, (leggere su GustoH24)