La cittadina di Procida si prepara ad inaugurare il percorso #VersoProcida2022 che prevede una serie di iniziative che accompagnerà l’isola verso l’anno da Capitale 2022.
La città di Parma promuove alcuni eventi in chiusura dell’anno di Parma Capitale della Cultura 2020-2021.
Da segnalare che nei giorni scorsi, fino a domenica 19 dicembre, a Procida si sono svolte iniziative golose con alcune eccellenze alimentari del “made in Italy”, il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio della Ricotta di Bufala Dop, il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop e il Consorzio del Prosciutto di Parma Dop.
Parma: il videomapping su Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi
Nei giorni scorsi si è svolto a Parma il videomapping su Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi.
Il 14 gennaio 2022 il testimone passerà da Parma a Procida
Il prossimo 14 gennaio 2022 il testimone passerà a Procida Capitale italiano della Cultura 2022 che inaugurerà il suo anno da capitale il 22 gennaio, con un evento di 8 ore che, ispirandosi alla suggestione dei miti del mare, partirà dalla terraferma, attraverserà il golfo di Napoli per giungere sull’isola, coinvolgendo la comunità isolana attraverso performance teatrali, parate e uno spettacolo pirotecnico.
Il programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 è suddiviso in 5 sezioni declinate con cinque verbi – Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida impara, Procida innova – sotto un unico tema, La cultura non isola, ideato prima della pandemia e oggi più che mai attuale, che pone l’isola come luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Vengono sviluppate tre categorie di progetti: Progetti Faro, che favoriscono processi di trasformazione, rigenerazione e rivitalizzazione urbana; Progetti Ancora, che approfondiscono le eredità culturali, con un forte impulso dalla dimensione locale alla visibilità nazionale ed internazionale; Progetti Comunità, volti a promuovere, facilitare e costruire comunità solidali, capitale sociale e beni relazionali.
Countdown per l’ultimo mese di Parma Capitale Italiana della Cultura
A San Ludovico un ledwall per celebrare il titolo della città emiliana
Giovedì 23 dicembre è partito il countdown per l’ultimo mese di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.
La città emiliana passerà il testimone a Procida nella cerimonia del 22 gennaio 2022, giorno di inaugurazione dell’anno della nuova Capitale.
Per scandire questi ultimi 30 giorni, nello spazio adiacente all’antica chiesa di S. Ludovico, il Comitato per Parma2020 ha voluto allestire, con il sostegno di Enel, un ledwall di schermi che trasmetterà, a ciclo continuo, le immagini più significative e importanti di questi due anni.
Un percorso che ha visto la città, da sempre in equilibrio tra storia passata e orientamento al futuro, trasformarsi in un grande e innovativo laboratorio di arte, creatività, eventi, mostre, spettacoli, musica, con un’attenzione alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e alla rigenerazione urbana.
Gli spazi della chiesa di S. Ludovico ne sono un esempio: eretta verso la fine del X secolo, fu sconsacrata nel 1860 e oggi una sua ala ospita una galleria d’arte, situata nel cuore pulsante del centro cittadino, sull’antico cardo della città romana. Grazie al sostegno di Enel, gli spazi della chiesa saranno restaurati a partire dal 2022.
E-book promosso da Gustoh24
Con il titolo “Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 21” a cura di “GustoH24” è uscito l’ ebook con i piatti degli chef italiani che lavorano all’estero e quelli di alcuni rinomati chef e famose footblogger, in omaggio alla città di Parma, e per “valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane e in particolare quelle di Parma”. (cliccare un articolo uscito su Gustoh24).