Nasce Vinitaly Tourism: il nuovo spazio dedicato al dialogo tra vino e turismo. La presentazione a Roma da Winedering e Roberta Garibaldi
E’ stata presentata a Roma, la 57^ edizione di Vinitaly che si terrà a Veronafiere. Il tema dei dazi preoccupa tutti e sarà al centro dei dibattiti in fiera, visto che gli Usa sono il primo mercato straniero del vino italiano. Eppure, il settore arriva da un 2024 difficile, ma nel complesso positivo, almeno sul fronte delle esportazioni, con il record di 8,1 miliardi di euro (+5,5%), e deve guardare al futuro consapevole delle grandi difficoltà dei mercati e dello scenario globale, e consapevole della sua forza.
A Verona i Commissari all’Agricoltura e alla Salute
Obiettivo che sarà al centro di Vinitaly 2025 dove sarà presente il Commissario all’Agricoltura Christophe Hansen, che sarà in fiera insieme al Commissario alla Salute Ue, Olivér Várhely, per incontrare le imprese e le loro rappresentanze, anche istituzionali, a partire dai Ministeri dell’Agricoltura e della Salute italiani, per affrontare anche il delicato e fondamentale tema del rapporto tra “vino e salute”.
La manifestazione, con circa 4.000 aziende e un quartiere espositivo al completo, si conferma baricentro e termometro del vino italiano.
Nei 18 padiglioni della manifestazione attesi operatori dall’Italia e da 140 nazioni. In particolare, si punta a confermare il contingente di 30 mila buyer della domanda internazionale, Stati Uniti compresi, per quella che è la più grande agenda business del Made in Italy enologico.
Tra gli obiettivi che caratterizzano tutte le iniziative messe in campo quest’anno da Veronafiere si consolidano quelli della promozione e dell’internazionalizzazione mentre punta a crescere ulteriormente il palinsesto dei contenuti, con Vinitaly che evolve da osservatore delle tendenze a incubatore delle stesse.
Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: «In questi ultimi anni abbiamo lavorato intensamente con le istituzioni – ministeri, ambasciate, ICE e camere di commercio internazionali – per ampliare la promozione a supporto della competitività del settore. Oggi Vinitaly rappresenta l’aggregatore naturale del vino italiano sui principali mercati target. Un posizionamento che intendiamo rafforzare ulteriormente mettendo a disposizione della politica e delle imprese tutto il nostro know how, per sostenerle nelle sfide derivanti dal complesso scenario attuale, tracciando anche nuove rotte di destinazione».
L’internazionalizzazione, sempre in chiave bidirezionale da Verona al mondo e viceversa, rimane infatti una priorità della manifestazione e del piano di incoming realizzato da Veronafiere in collaborazione con Agenzia ICE per Vinitaly 2025.
«Sono 1.200 i top buyer accreditati e ospitati a Verona – ha annunciato il direttore generale, Adolfo Rebughini –. Una selezione profilata da 71 Paesi, sei in più rispetto all’anno scorso, che ha centrato l’obiettivo di replicare il record del 2024. Un risultato non scontato visto il perdurare delle tensioni geopolitiche». Tra le delegazioni più numerose dei super operatori selezionati dall’area extra Ue, in pole position quelle da Usa e Canada, seguite da Cina, UK, Brasile ma anche da India, Singapore, Giappone e Corea del Sud. Mentre, per il Continente europeo, primeggiano Germania, Svizzera, Nord Europa e l’area balcanica”.
«La svolta iniziata dieci anni fa, con la divisione netta tra business in fiera e winelover in città e rafforzata ulteriormente nel 2023, è oggi irreversibile e dovrà trovare un ulteriore sviluppo nei futuri piani strategici di Veronafiere – ha spiegato l’amministratore delegato, Maurizio Danese –. Il potenziamento del calendario estero sulle principali aree della domanda e l’ottimizzazione degli investimenti per amplificare l’ecosistema del brand fieristico del vino italiano sono le direttrici che consentiranno a Vinitaly di essere sempre più internazionale e orientato alle esigenze delle aziende».
Dai mercati ai trend, Vinitaly rappresenta un incubatore delle tendenze che da sempre intercetta, monitora e analizza al fine di potenziare servizi e contenuti per le aziende espositrici e per il settore.
«Vanno in questa direzione – ha poi continuato il direttore generale Adolfo Rebughini – il progetto dedicato ai vini NoLo che entrano per la prima volta nel programma della rassegna sia a livello espositivo nell’area Mixology che contenutistico. Sono infatti due i focus in calendario: il primo sulle attese del mercato e il secondo sulle tecnologie 0.0. Spazio anche ai RAW Wine e ai vini di Amphora Revolution, che si inserisce nella 57^ edizione del Salone. Tra le novità, anche quella specifica sull’enoturismo. Debutta infatti il numero zero di Vinitaly Tourism, con la partecipazione di tour operator nazionali ed esteri specializzati da Stati Uniti, Spagna e Germania. Un progetto che, in prospettiva, potrebbe entrare anche nei palinsesti delle tappe estere della manifestazione in Asia, Sud e Nord America».
Alla conferenza stampa di presentazione del 57° Vinitaly, oltre ai vertici di Veronafiere con il vicepresidente Matteo Gelmetti, sono intervenuti Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare, Alessia Rotta, assessore al Commercio e attività produttive del Comune di Verona e Matteo Zoppas, presidente Agenzia ICE.

Nasce Vinitaly Tourism: il nuovo spazio dedicato al dialogo tra vino e turismo
L’evento, ideato per creare connessioni concrete tra i produttori di vino, birra e spirits e buyer turistici altamente profilati, con un programma articolato di incontri B2B, convegni e momenti di confronto sulle best practices, si terrà mercoledì 9 aprile, dalle 9.45, al secondo piano del Palaexpo (Business Point).
Ecco una prima anticipazione presentata da Roberta Garibaldi a Roma durante la conferenza stampa.
Quali sono le destinazioni enoturistiche più gradite in base alle review sul web? Primeggiano Piemonte e Toscana con Langhe e Barolo, Chianti, Montalcino. Verranno presentati anche nuovi dati, ricerche e punti di vista stimolanti!
L’obiettivo di Vinitaly Tourism:
Come fiera leader nel settore vitivinicolo, Vinitaly vuole favorire l’integrazione tra mondo del vino e turismo, rispondendo alla crescente domanda di esperienze immersive e autentiche. L’enoturismo rappresenta una risorsa chiave per il futuro delle aziende vinicole, con un impatto positivo sull’economia locale e sulla promozione territoriale. Vinitaly Tourism si pone come luogo di crescita per aziende e operatori, offrendo strumenti e connessioni per sviluppare offerte enoturistiche competitive e attrattive.
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