La battaglia a difesa della salute dei consumatori è stata vinta

Il governo cancelli subito la norma che attenta alla nostra salute. La battaglia si può ancora vincere, il governo blocchi subito, già nel decreto sostegno, il condono per chi vende cibi malconservati, adulterati o tossici, così Gustoh24 lanciava ieri (leggere qui) un appello di Alfonso Pecoraro Scanio al Governo che stava per approvare il decreto sostegni.

La richiesta avanzata da Alfonso Pecoraro Scanio e dal Magistrato Gianfranco Amendola è stata accolta.

No al colpo di Spugna per chi vende cibi tossici

Vittoria per la salute. Governo approva decreto ad hoc per evitare colpo di spugna per chi vende cibi tossici. Ora scoprire chi ha tentato blitz e approvare legge Caselli contro AgroPirateria

La dichiarazione di Pecoraro Scanio e della senatrice Loredana De Petris

Alfonso Pecoraro Scanio già ministro dell’agricoltura e che ha lanciato l’allarme insieme al Magistrato Gianfranco Amendola della fondazione Univerde ha dichiarato: Prima vittoria a difesa della salute dei consumatori e del buon cibo italiano .nel consiglio dei ministri su decreto sostegno è stato approvato un decreto legge ad hoc che reintroduce le norme penali  della legge Alimenti del ‘62 che erano state scandalosamente abrogate dal decreto legislativo 2/2/2021 n.27 che sarebbe entrato in vigore il 26 marzo prossimo.

Ora occorre sapere chi ha tentato il blitz a favore degli adulteratori ovvero di chi è la ennesima  “manina” e soprattutto va approvata subito  la proposta di legge Caselli contro AgroPirateria e Agromafie bloccata da troppo tempo in parlamento”. Pecoraro ha poi aggiunto “dobbiamo ringraziare i magistrati come Amendola e Guariniello e la stessa Corte di Cassazione che hanno lanciato l’allarme e anche la Senatrice Loredana De Petris e autorevoli personalità come Caselli che hanno agito per ottenere questa correzione. Occorre comunque vigilare”.

La senatrice De Petris, a sua volta ha dichiaratosi è rimediato a grave errore e a danni per consumatori. La protesta nostra e di tanti altri ha ottenuto risultato”.

Il sottosegretario Mipaaf Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

Dal Governo è arrivata subito la risposta che difende la salute dei consumatori e la qualità del Made in Italy agroalimentare. Con un decreto ad hoc è stata corretta la svista fatta nell’adeguamento di un regolamento Ue che avrebbe depenalizzato i reati legati alle frodi alimentari”.

Così il sottosegretario Mipaaf Gian Marco Centinaio che ha aggiunto: E’ stato posto rimedio ad un errore che rischiava di compromettere le politiche all’avanguardia del nostro Paese negli ultimi decenni in tema di sicurezza alimentare e tutela – anche preventiva – della salute. Il governo si è schierato prontamente ancora una volta dalla parte degli italiani, e contro quanti lucrano e speculano sul cibo, danneggiando i consumatori e gli imprenditori onesti”.

Appello dei giorni scorsi: Il governo cancelli subito la norma che attenta alla nostra salute

Qui l’appello ai ministri e al governo pubblicato da Gustoh24.

Leggere sul Salvagente la posizione del magistrato Raffaele Guariniello: “Le adulterazioni alimentari restino reato