La versione classica alla bolognese è la più amata

Le lasagne, piatto fondamentale per la tradizione italiana, viene festeggiato il 29 luglio con il World Lasagna Day, una ricorrenza mondiale per celebrare un pilastro culinario famoso in ogni angolo del pianeta. Dalle tradizionali bolognesi alle varianti più particolari e anche sperimentali, la lasagna ricopre un’importanza peculiare nelle abitudini alimentari italiane.

La più amata è quella con ragu’ alla bolognese

La versione più amata rimane la classica con ragu’ alla bolognese, ma non mancano le rivisitazioni. La speciale classifica di chi se ne intende, l’app Just Eat. La lasagna rappresenta uno dei piatti più popolari  della gastronomia italiana e apprezzati a livello mondiale.

Per questo motivo Just Eat,  app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio e top player assoluto fuori dalla Cina, ha dato vita a un’esclusiva pagina web, incoraggiando gli utenti a ordinare dal ristorante più vicino e invitandoli a scoprire dati e curiosità sulle 10 lasagne più amate dagli italiani e i loro ingredienti principali, il tutto in un solo clic.

Classifica delle varianti di lasagna più ordinate

  1. Lasagna alla bolognese
  2. Lasagna al ragù
  3. Lasagna vegetariana
  4. Lasagna verde
  5. Lasagna alla boscaiola
  6. Lasagna alla bolognese con ragù di soia
  7. Lasagna con pistacchio e pancetta
  8. Lasagna con cacio, pepe e fiori di zucca
  9. Lasagna abruzzese
  10. Lasagna con fonduta di scamorza

La ricetta con le lasegne e il web: i dati

Registra un incremento in internet del +13% rispetto al 2022 la parola chiave ‘ricetta lasagne’ mentre le domande mensili del termine lasagna nell’ultimo anno ammontano a una media di 432.300, secondo ricerche online.
È quanto emerge da un’analisi di mercato, effettuata attraverso i dati di Google, per conoscere la percezione che i connazionali hanno del piatto e come le preferenze si sono evolute nel corso del tempo. Lo studio è stato condotto da HelloFresh.it, box di ricette a domicilio.

Dal report emerge in particolare che la versione classica alla bolognese risulta la più amata: la media di domande mensili relative al piatto a base di besciamella e ragù di carne ammontano a 288.630 negli ultimi 12 mesi, vantando il 27% delle ricerche totali. Positivi anche i volumi per le varianti creative: dalla zucca (con una media di domande mensili di 74.970), alle zucchine (54.290), fino a quelle bianche (51.060) e con la salsiccia (49.980). In crescita del 15% negli ultimi 12 mesi anche i volumi di ricerca per le lasagne veggie a base di verdure come asparagi, broccoli e carciofi. Registrata anche un’impennata delle domande mensili di ‘ricetta lasagne particolari’ con un aumento percentuale che si attesta al +618%.
Infine dall’analisi di HelloFresh risulta inoltre che le lasagne sono particolarmente apprezzate anche come piatto pronto: i volumi delle domande relative ai piatti di gastronomia pronti e alle lasagne di gastronomia sono più che raddoppiati nel periodo 2019-2023. Nel dettaglio, le ricerche per ‘lasagne gastronomia’ registrano un incremento del 123,08%.

La ricetta da BeneInsieme Conad

Lasagne alla bolognese

Ingredienti

4 persone

2 confezioni sfoglia sottile lasagne all’uovo Conad

700 g carne macinata mista

150 g pancetta tesa

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

0.5 bicchieri vino rosso

600 g passata di pomodoro

1 cucchiaio concentrato di pomodoro

Olio extravergine di oliva q.b.

Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

sale

500 g latte intero

50 g farina

25 g burro

noce moscata

sale

pepe

Le lasagne alla bolognese sono un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Per essere sicuri di prepararlo a regola d’arte seguite passo passo questa ricetta. Otterrete delle lasagne insuperabili, in grado di conquistare il palato di qualsiasi emiliano. 

Il ragù per le lasagne

Cuore di questa ricetta tipica emiliana è il ragù: il nostro consiglio è di prepararne in abbondanza, in modo da usarlo per le lasagne e congelare il resto per altre preparazioni. Per esempio, per preparare un ottimo piatto di tagliatelle alla bolognese!

Puoi anche partire il giorno prima, visto che il ragù deve cuocere per almeno un’ora e mezza: fai un soffritto classico di cipolla, sedano e carota, aggiungi la carne, sfuma con il vino unisci passata e concentrato e lascia andare a fuoco basso.

Come fare la besciamella

Altro passaggio delicato è la besciamella: puoi acquistarla già pronta oppure prepararla in casa.

Se opti per questa soluzione, segui la  ricetta Conad passo a passo: scalda il latte in un pentolino ma senza portarlo a ebollizione. In un altro pentolino, scalda il burro, unisci la farina mescolando con una frusta e poi il latte, sempre mescolando bene.

Le lasagne alla bolognese si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni. In alternativa puoi congelarle sia prima di cuocerle che una volta cotte.