A ospitare l’evento è stato Guido Berlucchi, storica e rinomata Cantina a cui si deve la sigla del primo Franciacorta di sempre nel 1961
È giunto alla trentunesima edizione il Congresso Nazionale JRE-Italia, ospitato quest’anno nella splendida cornice di Guido Berlucchi in Franciacorta, tra i partner dell’associazione nata a Parigi nel 1974 e che tra poche settimane celebrerà nella stessa città i suoi primi 50 anni di attività; un tempo durante il quale JRE ha infittito la trama di iscritti in ogni angolo del vecchio continente estendendo i suoi confini fino alla Bulgaria. Eppure non basta perché l’ambizione, ormai, è sì forte da aspirare a un’apertura a livello globale.
Dopo gli ultimi mandati affidati a Luca Marchini, chef de L’Erba del Re (una stella Michelin, a Modena) e Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati a Firenze, a presiedere il congresso e il gruppo Italia troviamo ora il giovane Alberto Basso, classe 1984, chef e patron del ristorante Trequarti a Val Liona in provincia di Vicenza che così commenta: «Sono emozionato e onorato di poter rappresentare l’Associazione come presidente e dare un contributo, insieme al prezioso supporto del board, per la sua crescita portando avanti quanto costruito fino a oggi. – spiega Alberto Basso, – Il momento del Congresso Nazionale racchiude per noi molteplici significati. In primis rappresenta l’appuntamento per ritrovarsi con quelli che non sono solo colleghi, ma anche e soprattutto amici; dall’altra parte diventa occasione per definire la strada percorsa, delineando iniziative, volontà e progetti futuri. Il tutto in una costante ottica di costruzione, evoluzione e sviluppo, ovvero le basi che da sempre identificano JRE-Italia e il nostro motto ‘Passione Senza Fine’. Infine, si completa con il benvenuto ai nuovi membri che entrano a far parte della famiglia JRE-Italia, 5 giovani ingressi meritevoli».
Da un lato, quindi, l’impegno a portare avanti i progetti più longevi dell’associazione, dall’altro visioni ricche di futuro, tali che questa grande squadra e famiglia evolvano costantemente.
Per esempio, portando più donne all’interno dell’associazione, auspicio che la padrona di casa Berlucchi Cristina Ziliani estende non solo agli associati JRE, ma alla ristorazione in generale: «In questo delicato lavoro è difficile metterci passione ogni giorno che, nel caso degli JRE, unisce la creatività del cuoco alla competenza dell’imprenditore. Bisogna far quadrare i conti e prendersi cura dei propri dipendenti. L’augurio che faccio, quindi, è soprattutto rivolto alle imprenditrici: per loro questo non è neanche il terzo, ma almeno il quarto lavoro; mi auguro un giorno che non solo ci sia una parità di stipendi, ma che le donne possano persino raddoppiarli».
Donne, uomini: in entrambi casi, giovani a cui Alessandro Ramagini, direttore commerciale Berlucchi rivolge un consiglio: «Difendete i vostri valori; date valore al vostro brand, che è il vostro ristorante, ma è anche l’associazione attraverso la quale avete grandi margini di crescita. Ciò che invece ci auguriamo noi, al di là del progetto a cui abbiamo dato vita 13 anni fa vita creando una cuvée dedicata agli JRE (si fanno dosaggi insieme, si studia una ricetta personalizzata) è di poter contribuire con le nostre idee, prendendo parte alla crescita dell’associazione».
E ora entriamo nel vivo del Congresso riportando le prime iniziative in programma per i prossimi mesi.
IL FUTURO È FORMAZIONE
Da sempre JRE-Italia è attenta all’ambito della formazione dei più giovani, attraverso la collaborazione con prestigiose Scuole Alberghiere Italiane. Continuano quindi le lezioni targate JRE presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e l’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro. Novità di quest’anno è la collaborazione con Congusto Institute di Milano.
#TAVOLAJRE
Un progetto ambizioso rivolto ai giovani, che mette in evidenza la “J” di jeunes, non solo dal punto di vista dei ristoratori e chef, ma anche di chi il ristorante lo frequenta. Gli JRE, infatti, dedicano un’offerta a ragazzi e ragazze fino a un massimo di 42 anni che potranno godere di un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, compreso un calice di benvenuto, a 75 euro, un prezzo fisso per tutti gli associati, a prescindere da quanto tempo sia aperto il ristorante e dal numero di stelle: «Qui siamo tutti uguali e teniamo molto a questo progetto la cui vera missione è far scoprire a tutti la buona cucina», chiosa Max Mascia chef del ristorante San Domenico di Imola. L’iniziativa prenderà inizio a partire dal mese di maggio 2024 fino a dicembre 2024.
“INSIEME – JRE PER SAN PATRIGNANO”
Continua anche per tutto il 2024 il progetto “Insieme – JRE per San Patrignano”, che vede JRE-Italia collaborare con la Comunità di recupero in un’ottica di crescita e formazione: gli chef si mettono a disposizione per organizzare cene benefiche, all’interno dei rispettivi locali, durante le quali cucina e storie di vita si fondono per regalare un’esperienza fatta di gusto ed emozioni; inoltre, i ragazzi e le ragazze della Comunità, terminato il percorso di studio dedicato alla ristorazione, hanno la possibilità di effettuare stage di sala e cucina all’interno dei ristoranti JRE, con prospettiva di assunzione.
LA CUCINA INCONTRA L’ARTE
La cucina JRE-Italia incontra l’arte nel progetto TEELENT art. Una nuova iniziativa che trasforma i ristoranti in gallerie d’arte, promuovendo la creatività di giovani artisti con mostre che varieranno più volte nel corso dell’anno.
L’ECCELLENZA DEL GUSTO DIVENTA DIGITALE
Anche quest’anno, JRE-Italia, in partnership con Euroteam, società di produzione specializzata nella creazione di contenuti coinvolgenti per una varietà di piattaforme media, lavoreranno fianco a fianco per dar vita a una serie di prodotti multimediali in grado di emozionare e informare, che verranno promossi e diffusi su tutte le piattaforme social e sulle varie TV in streaming, digitale e satellitare. Obiettivo del progetto: mostrare ed esaltare la creatività, l’esperienza e la passione dei membri JRE, nonché ispirare ed educare il pubblico sulle ultime tendenze e tecniche culinarie.
LA COLLABORAZIONE CON AIRC
Da oltre 20 anni, JRE fa la sua parte al fianco di AIRC per la ricerca sul cancro attraverso numerose iniziative. Nel 2024 il contributo di Jeunes Restaurateurs Italia prenderà una forma, una dolcezza e una fragranza molto particolari con un’iniziativa speciale per il prossimo Natale a sostegno dei progetti di ricerca AIRC sui tumori infantili.
Ultimo ma non per ordine di importanza, il XXXI Congresso è stata l’occasione per presentare i nuovi cinque ingressi JRE Italia, quindi Davide Di Rocco, Di Rocco Ristorante – Noale (VE); Vincenzo Marco Agrillo, Agrillo Restaurant & Wine – Imperia; Ruggiero Doronzo, Ristorante Bacco – Barletta (BAT); Sabina Villaraggia, Villa Pizzini Ristorante – Mottarone Stresa (VB); Fabio Mecchina, Soul Restaurant – Legnano (MI).
Ambiziosi, attratti da quel senso di comunità che si respira sin da subito vedendoli interagire tra di loro, uniti da una visione di cucina che lascia spazio alla creatività, alla libera espressione della loro identità, ma anche alla condivisione di valori che nutrono l’associazione da ben 50 anni di attività.