Vincono i fratelli Andrea e Francesco Sandei di Coffindustry

I fratelli Andrea e Francesco Sandei di Coffindustry -informa una nota del Comune di Parma- sono stati i vincitori della V edizione del concorso “YFC! – Young Food Creatives!”, contest promosso dalla rivista Assaggiami Emilia Food Mag (edita da Studio Guidotti snc) col patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con l’Ufficio Food Policy e Città Creativa UNESCO, con il contributo dello sponsor Frigomeccanica Spa e grazie ai partner Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano – Sezione di Parma e Salumificio Siri.

Il concorso Young Food Creatives si lega a Parma città UNESCO della Gastronomia unendo i concetti di gastronomia e quello di creatività – ha sottolineato l’Assessore alla Città Creativa UNESCO Marco Bosi (nelle foto di copertina con i vincitori) –. Un appuntamento che punta sulla creatività nel food come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile con idee ed esperienze innovative capaci, allo stesso tempo, di valorizzare la tradizione, i saperi e l’identità del territorio e promuoverne l’attrattività”.

Andrea (Roster Manager classe 1996) e Francesco (Brand & Communication Manager classe 1992) sono i fondatori di Coffindustry, un’azienda che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del caffè e di riportare al centro della cultura italiana l’espresso autentico, con un approccio dedicato alle nuove generazioni.

A premiare i vincitori, durante la cerimonia di sabato scorso, 23 Novembre, al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo condotta dal gastronomo Giorgio Maria Zinno, è stata la giuria presieduta da Francesca Scazzina, docente di Nutrizione dell’Università di Parma, e composta da Marco Bosi, assessore a Città Creativa UNESCO del Comune di Parma; Michele Berini, segretario della sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano; Alessandra Foppiano, executive manager di Parma Alimentare; Federico Capocasa e Eugenio Restivo, chef titolari del ristorante “Soj” e vincitori della IV Edizione del concorso.

Il progetto Coffindustry unisce tradizione e innovazione della cultura gastronomica italiana. Ha saputo trasformare un prodotto della tradizione grazie alla sperimentazione tecnologica e sensoriale facendo di Parma un riferimento anche per la lavorazione e il commercio del caffè”- questa la motivazione che ha portato la giuria ha selezionare Andrea e Francesco tra la rosa di finalisti: Maria Vittoria Calestani, gastronoma per Slow Food Italia; Beatrice Castelbarco, imprenditrice agricola, titolare di “Le Camosciate di Bea”; Florinda Gatti, gastronoma, settore marketing e promozione ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Costanza Mutti, esperta di food marketing e AD di “Dream Farm”; Andrea Poli, chef a domicilio, titolare di “Memo’s”; Veronica Rossi, tecnologa alimentare e content creator, Andrea e Francesco Sandei, titolari di “Coffindustry”, Andrea Turchi, imprenditore agricolo, ideatore dell’”Orto dei Mille Colori.