Lo storico prosciuttificio di Langhirano pronto per la 18esima edizione del prestigioso appuntamento dedicato al food che sarà l’occasione per presentare i nuovi prodotti e raccontare l’avvio di un grande progetto solidale legato al salame Corallina a favore della Comunità di Sant’Egidio. Il Direttore Pietro D’Angeli: «La solidarietà è nel nostro DNA, vogliamo dimostrare coi fatti che l’attenzione agli altri non può essere un’esperienza occasionale»
Identità Milano, il Congresso organizzato da Identità Golose che da sabato 28 a lunedì 30 gennaio catalizzerà l’attenzione del mondo del food, ospiterà per la sua 18esima edizione anche Zuarina, l’azienda di Langhirano che fa parte della Food Company CLAI assieme alla stessa cooperativa agroalimentare CLAI e a Faggiola, specializzata in prodotti caseari tipici toscani.
Da Natale a Pasqua, il viaggio solidale di CLAI non si ferma mai
Questo grande evento sarà una bella occasione per raccontare l’avvio di un importante progetto ancora una volta legato alla solidarietà. Già da tempo CLAI ha dato vita a un percorso di valore nel territorio laziale che vede come protagonista la Corallina, il tradizionale salame pasquale nato a Norcia, ma la cui fama si è diffusa appunto nell’intera regione della Capitale. Proprio da questo gustoso salume prenderà avvio una nuova grande iniziativa che segue quella natalizia, portata avanti con il Banco Alimentare, che ha permesso di distribuire nei mesi scorsi 200mila pasti alle persone più in difficoltà: ogni acquisto di Salame Corallina CLAI permetterà infatti di contribuire a sostenere l’attività preziosa della Comunità di Sant’Egidio. Per rafforzare questo progetto solidale sono previsti interventi promozionali sul territorio e attività ad hoc sui canali social di CLAI, valorizzate anche dalla partecipazione dello Chef Max Mariola. Tutti i dettagli saranno ufficializzati a breve.
Il commento di Pietro D’Angeli, Direttore Generale CLAI
«La solidarietà è nel DNA di CLAI – sottolinea Pietro D’Angeli–. Per questo motivo valutiamo in continuazione le possibilità d’intervento in cui le nostre capacità di supporto e sostegno possano essere valorizzate al massimo. Questo nuovo progetto ci permetterà di creare una continuità solidale dopo l’impegno natalizio con Banco Alimentare: un modo per testimoniare coi fatti che l’attenzione agli altri non deve essere mai trasformarsi in un’esperienza occasionale».
Guanciale stagionato, a Milano la novità CLAI
Protagonista delle giornate milanesi di CLAI sarà anche un’altra novità. Questa volta si tratta però di un prodotto, il Guanciale stagionato,lanciato nello scorso mese di ottobre. Rappresenta molto bene lo “spirito” CLAI: nasce dalla tradizione e la sua carne – della filiera CLAI, di suini nati e allevati in Italia – è lavorata con pochi ingredienti, una sapiente artigianalità e una stagionatura lenta e dolce di 12 settimane (ben oltre quella raggiunta dalla maggioranza degli operatori presenti sul mercato) che conferisce al prodotto un sapore unico e un profumo intenso. Senza dimenticare una caratteristica fondamentale e rara come la totale mancanza di conservanti.
Sempre a proposito di prodotti CLAI, allo stand sarà possibile gustare anche un prodotto, il Salame Milano, che sta ottenendo ottimi riscontri perché funzionale a un trend di mercato che sta acquisendo crescente centralità e legato alle referenze a lunga stagionatura, che in questo caso avviene in speciali celle a freddo statico costruite apposta per le produzioni di alta qualità e ha una durata di oltre 80 giorni in totale.
Tradizione e “rivoluzione”
A Identità Milano però ci sarà ovviamente tanto spazio anche per Zuarina. Tra l’altro, “Signore e signori, la rivoluzione è servita”, il tema lanciato per quest’anno dal Congresso, è, solo in apparenza, “lontano” dall’essenza di Zuarina. Sì, perché la lunga storia di questo prosciuttificio comincia nel lontano 1860 e in oltre un secolo e mezzo di vita uno dei maggiori capisaldi è stato senza dubbio il rispetto e la valorizzazione della tradizione. Un obiettivo portato avanti grazie alla profonda expertisedegli operatori dello stabilimento di Langhirano che si tramanda di generazione in generazione. È questo del resto il segreto, assieme al tempo e alla passione, per raggiungere sempre la massima qualità e potersi ritagliare uno spazio ben definito all’interno del segmento premium.
Tuttavia, come sottolinea Gianfranco Delfini, Direttore Marketing CLAI e Zuarina, «il tema della rivoluzione si attaglia bene allo spirito di Zuarina, che non potrebbe avere una storia tanto importante se non avesse avuto il coraggio di compiere piccole grandi rivoluzioni che nel corso degli anni le hanno permesso di rimanere saldamente attaccata alle sue radici ma con una proposta in grado di interpretare sempre al meglio le richieste di clienti e consumatori».
CLAI realtà sana, un partner serio e affidabile in ogni progetto
Essere una realtà “sana”, oggi, significa anche potersi proporre con orgoglio sul mercato come partner serio e affidabile. CLAI ha dovuto sostenere sforzi notevoli negli ultimi mesi per non arretrare di un centimetro sul tema della qualità, anche a fronte di richieste pressanti del mercato. «Abbiamo continuato a tenere la barra dritta – chiarisce il Direttore D’Angeli –: carne italiana al 100%, gestione della filiera, lunghe stagionature, l’expertise dei nostri operatori… Tutti elementi integranti della nostra identità e sui quali non possiamo mai scendere a compromessi. Andiamo avanti nel nostro programma di sviluppo soltanto con partner che condividono il senso del nostro percorso orientato alla qualità».
L’affidabilità e la serietà non riguardano soltanto l’offerta di prodotti, ma anche il servizio e il supporto sul mercato: che si tratti ad esempio di attività di marketing per aumentare traffico e visibilità al locale, oppure training coi Brand Ambassador aziendali per gestire meglio i prodotti o farli conoscere attraverso attività in store. E Zuarina fa anche di più: quando un cliente desidera dare indicazioni particolari sul prodotto, si procede alla personalizzazione che verrà rispettata anche nelle forniture successive.
Con questo spirito si affronta ogni progetto di collaborazione delle aziende del Gruppo CLAI: l’obiettivo qualità deve quindi manifestarsi anche nel supporto al cliente e alle sue esigenze, sia che si tratti di core business o di attività che lo integrano.
Tra i numerosi esempi si può ricordare l’esperienza di Sfarinà, il locale di successo di Bologna che serve ai propri clienti esclusivamente piadine gourmet, il pane identitario dei romagnoli, con farciture di alta qualità e riproponendo le ricette più tradizionali legate alla gastronomia popolare delle regioni italiane. CLAI/Zuarina mette a disposizione in questo caso i suoi migliori salumi garantendo il totale supporto per consentire di sviluppare al meglio la qualità dell’esperienza di gusto garantita ai clienti di Sfarinà. Di questa esperienza ci sarà testimonianza anche a Milano: ìl 30 gennaio saranno proposte proprio le piadine gourmet di Sfarinà, con il prosciutto Zuarina classico e 24 mesi, e con il salame senza conservanti Imola 1962.
Spalla stagionata Zuarina, una storia di alta norcineria
Ma “rivoluzione” significa anche non aver timore di variare la propria offerta per anticipare trend e desideri dei consumatori, puntando quindi su prodotti nuovi. Alcuni apparentemente dedicati a nicchie di mercato, come nel caso del prossimo lancio della Spalla stagionata. Si tratta del più antico salume della zona parmense, ricavato dall’arto anteriore di suini pesanti nazionali. In commercio è poco diffusa per la particolare abilità che richiede la lavorazione: questa eccellenza gastronomica testimonia dunque una storia di alta norcineria. È un salume magro, dal profumo e sapore delicati, senza conservanti, realizzato con carne 100% italiana di alta qualità e una stagionatura lenta di almeno 12 mesi: un prodotto “diverso” da tutti gli altri, in cui è riconoscibile la profonda expertise Zuarina e la sua particolare predisposizione verso caratteristiche come la dolcezza e la qualità.
«La storia di Zuarina – precisa il Direttore D’Angeli – è fatta di qualità, tempo e passione,con un’attenzione particolare anche alla cura e all’impegno che ognuno di noi dedica al proprio lavoro. Qualunque sia il ruolo che si ricopre».
Identità Golose va in scena a Milano negli spazi del Mi.Co, in via Gattamelata
“Signore e signori, la rivoluzione è servita“: ecco il tema del Congresso ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni. Continua a leggere su Gustoh24.